Circolo di Belluno

giovedì 2 aprile 2015

Elezioni regionali e autosospensione

Il Circolo Sel di Belluno si è riunito per discutere la scelta dell'Assemblea Veneta di sostenere la candidata del Partito Democratico alle prossime elezioni regionali. Tutti i presenti hanno espresso pareri molto critici nei confronti di questa alleanza con il partito di governo. Si ritiene infatti che la scusa di dover sconfiggere in Veneto il “blocco delle destre xenofobe” non regga il confronto con la realtà; lasciando da parte i numeri, già il semplice fatto di essere all'opposizione, di raccogliere firme contro certi provvedimenti, di manifestare contro certe politiche, di dichiararsi alternativi al modello neoliberista e via dicendo, ci sembrano ragioni più che sufficienti per considerare quest'alleanza improponibile e, comprensibilmente, non credibile agli occhi dell'elettorato, poiché già non lo è ai nostri.
In un'epoca in cui si governa a suon di cinguettii, ci limitiamo a citare una (prevedibile) uscita degli ultimi giorni della candidata alla Presidenza della Regione Veneto, Alessandra Moretti, sostenuta ufficialmente da Pd, Sel e Verdi; siamo convinti che (tanto più alla luce degli ultimi dati Istat sulla disoccupazione, che prontamente torna a salire) basterebbe da sola a provocare un profondo imbarazzo anche in chi, all'interno di Sel, quest'alleanza l'ha voluta, cercata e stretta: “Ho incontrato e ringraziato il Ministro Poletti" - scrive Moretti - "per la risposta che il Governo ha dato all'Italia con le nuove norme sul lavoro.” E infatti nell'accordo programmatico che il Circolo ha avuto modo di visionare, tanto per fare un esempio, dei diritti dei lavoratori non v'è traccia, quasi non fosse una questione centrale di questi tempi; per non parlare della montagna, che pare non esistere.
Per queste ragioni, in sintesi, il Circolo di Belluno non condivide la linea uscita dall'Assemblea Veneta e non farà campagna elettorale a sostegno della candidata del Pd Moretti. Per il voto, ovviamente, vale la libertà di coscienza.

Si sottolinea inoltre che i presenti hanno deciso all'unanimità di autosospendersi da tutte le cariche interne al partito.

5 commenti:

  1. Grandi compagni di Belluno , sono con voi e da tempo ho messo in pratica la vostra linea .
    Ottime motivazioni e grandi nel comportamento .......

    RispondiElimina
  2. C'è sempre L'Altro Veneto Ora Possiamo!

    https://www.facebook.com/ora.veneto

    RispondiElimina
  3. una precisazione - che solo a Venezia faranno campagna elettorale a sostegno della candidata del Pd Moretti.( da che so io)
    comunque bravi e nn sono di sel Thea Nonso su facebook

    RispondiElimina
  4. Selliani di Belluno, sono pienamente daccordo!

    RispondiElimina
  5. Bravissimo..io son un'iscritta lombarda,quindi non voto.ma condivido pienamente il vostro pensiero!

    RispondiElimina